More

Social Media

Light
Dark

L’ordine degli infermieri replica il webinar sull’emogasanalisi il prossimo 20 aprile

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT, a seguito di numerose richieste ed esigenze formative, replica il webinar a titolo gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza.

Il corso a titolo gratuito, che si svolgera il pomeriggio del 20 aprile prossimo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 , sarà erogato dai docenti Carlo Alboreo (infermiere 118) e Michele Calabrese (infermiere MCAU) con l’introduzione di Giuseppe Papagni (presidente OPI BAT).

La gestione della piattaforma on-line per la riuscita dell’evento formativo sarà affidata agli esperti Savino Petruzzelli e Mauro Marcone, che si occuperanno sinergicamente della implementazione dei discenti e la distribuzone degli attestati di partecipazione.

Il corso è gratuito e non eroga ECM.

L’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19 ha costretto il mondo della formazione a muoversi verso l’erogazione di soli corsi online, in tutte gli ambiti e in tutte le discipline” afferma Giuseppe Papagni.

Chiaramente, continua il presidente OPI BAT, c’è chi era meglio preparato a rispondere a questa sfida e chi ha dovuto sperimentare per la prima volta nuovi metodi legati alla didattica a distanza. Farlo in modo efficace, però, non è solamente questione di tecnologia e di piattaforme, ma di riprogettazione dell’approccio formativo e degli obiettivi e orientamenti pedagogici. La sfida più grande non riguarda semplicemente il cambiamento della tecnica didattica, ma la sua efficacia e valutazione”.

L’EGA (Emogasanalisi) è un esame ematico che permette un inquadramento diagnostico rapido e dettagliato della clinica di un paziente che se associato ad ulteriori indagini di laboratorio e strumentali favorisce un indirizzo diagnostico/terapeutico appropriato e una governance assistenziale d’eccellenza.

Con l’EGA il Professionista sanitario è in grado di analizzare diversi parametri mediante prelievo da polso arterioso apprezzabile. Generalmente le sedi d’elezione per il prelievo di campione ematico sono l’arteria radiale, la brachiale e l’arteria femorale.

Brevemente i dati che si possono ricavare sono:

  • Metabolici , con rilievo di quantità di bicarbonati, glicemia e lattati ;
  • Respiaratori , con rilievo di pressioni parziali di gas, saturazione e qualità di emoglobina funzionale al legame con l’ossigeno.

Per le iscrizioni è possibile inviare mail specificando i vostri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo mail) a: opibat.webinar@gmail.com (verrà rilasciato attestato di partecipazione). Verranno prese in considerazione le prime 50 domande pervenute in ordine di arrivo.