Yoga & Benessere 2023

    951
    #_LOCATIONMAP

    Data / Ora
    Date(s) - 24/01/2023
    5:30 pm - 7:00 pm

    Categorie


    Si terrà il giorno 24 Gennaio 2023, dalle 17:30 alle 19:00, un corso totalmente gratuito per gli iscritti all’OPI BT sul benessere e tecniche di risposta agli eventi stressogeni della quotidianità.

    Il Corso di Yoga propenderebbe a fornire gli strumenti per conoscersi, riscoprirsi, valutarsi e rivalutarsi, prendendo consapevolezza dei propri limiti.

    Con il sostantivo maschile sanscrito yoga nella terminologia delle religioni originarie dell’India si indicano le pratiche ascetiche e meditative; infatti oggigiorno col termine  “yoga” si intende il più delle volte un variegato insieme di attività riconducibili a ginnastiche del corpo e della respirazione, oppure metodiche psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento.  Dunque una pratica millenaria che aiuta a rilassarsi e a ritrovare la calma. Stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza. E migliora anche la percezione di sé aumentando l’autostima. Praticare yoga insegna a respirare meglio, in maniera più profonda e meno impulsiva e questo permette anche al corpo di rilassarsi

    L’evento dal titolo “Yoga & Benessere 2023” è organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT (OPI BAT) e si svolgerà presso il centro benessere e sport “Equilibrio & Benessere” in Via Antonio Fugazzola, 25, Barletta.

    Innovativo e forse unico nel suo genere, è aperto a Professionisti Sanitari e laici, finalizzato al benessere della comunità che l’OPI rappresenta, poiché tensioni, affaticamenti ed eventi stressanti possono caratterizzare la vita di ogni singolo cittadino.

    È aperto ad un numero massimo di 15 partecipanti, che  saranno affidati all’istruttrice Francesca FIORELLA, esperta pluriennale in materia.

    Lo yoga è una pratica millenaria che trova un notevole impiego per trarre benefici al corpo, alla postura, al respiro ed alla spiritualità. Ci sono diverse tipologie di yoga che attraverso una pratica completa ed equilibrata danno come risultato il miglioramento generale delle proprie condizioni. Potremmo definirlo come l’unione tra se stesso ed il resto che circonda.
    Il percorso è diviso in due sessioni entrambe caratterizzate da un insieme di teoria e pratica, con enfasi di quest’ultima nel pomeriggio.

    Per la partecipazione al corso è consigliato indossare abiti comodi, preferibilmente tenuta ginnica.

    Munirsi o di tappetino, o di plaid, o coperta, o asciugamano per attività di rilassamento ed esercitazione pratica.

     

    LE PRENOTAZIONI PER QUESTO EVENTO SONO TERMINATE 

     

    CALABRESE Michele