12.1 C
Comune di Trani
mercoledì, Febbraio 28, 2024
Home Comunicato PREMIO OPI BAT 2023

PREMIO OPI BAT 2023

In esecuzione alla Deliberazione del Consiglio Direttivo n° 7   del 22/02/2023 è indetto il concorso per l’assegnazione del 14° Premio OPI BAT, riservato agli Infermieri neo laureati dei corsi triennali iscritti nell’anno 2022 all’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

 

Articolo 1 – Finalità

  1. Il concorso ha lo scopo di favorire e stimolare, nei giovani colleghi infermieri, l’impegno nella ricerca infermieristica, quale elemento essenziale per lo sviluppo di una professione intellettuale.
  2. La ricerca rappresenta un punto chiave per lo sviluppo della disciplina infermieristica ed è fondamentale per effettuare interventi assistenziali di documentata efficacia.

 

Articolo 2 – Requisiti

  1. Possono partecipare al concorso tutti gli Infermieri neo laureati iscritti nell’anno 2022 all’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Barletta-Andria-Trani con la presentazione del lavoro di tesi utilizzata per il conseguimento della laurea.
  2. Il lavoro deve essere originale e realizzato attenendosi ai requisiti previsti dall’Evidence Based Nursing (EBN) e deve avere pertinenza con interventi assistenziali innovativi e di qualità; qualora nessun lavoro non rispettasse tali requisiti, la Commissione ha facoltà di non attribuire il premio.

 

Articolo 3 – Presentazione documenti

  1. L’iscritto che intende partecipare al presente concorso, in allegato alla domanda di partecipazione, deve presentare una copia della tesi oggetto di esame di laurea in formato PDF, ovvero un file della stessa all’indirizzo PEC dell’Ordine; un abstract composto da titolo, introduzione, obiettivo, metodo, risultato, bibliografia e dati dell’autore, del relatore e correlatore di tesi.
  2. Gli elaborati di cui al presente articolo non saranno in nessun caso restituiti al concorrente.
  3. Con la presentazione della domanda, il concorrente autorizza l’OPI BAT a pubblicare eventualmente gli abstract ricevuti sul sito www.opibat.it e sulla pagina Facebook ufficiale e profilo Instagram.

 

Articolo 4 – Termini per la presentazione della domanda

  1. La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere datata e firmata ed indirizzata al Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia Barletta-Andria-Trani, Via Margherita di Borgogna n. 74, 76125 Trani ed inviata esclusivamente (file in formato pdf) all’indirizzo PEC: bat@cert.ordine-opi.it entro e non oltre le ore 19 del giorno 15/04/2023. Si accettano solo domande inviate da indirizzo Pec personali e non da indirizzo mail ordinario.

 

 

  1. Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato:
  2. a) Cognome e nome;
  3. b) Luogo e data di nascita;
  4. c) Residenza;
  5. d) Recapito telefonico (anche cellulare), indirizzo mail e domicilio presso il quale deve essere data ogni necessaria comunicazione relativa al concorso.
  6. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia Barletta-Andria-Trani non si assume alcuna responsabilità nel caso di mancata ricezione della pec.
  7. Il termine stabilito per la presentazione dei lavori è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i lavori che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, non vengano presentati o spediti entro il termine stabilito.

 

Articolo 5 – Commissione esaminatrice

  1. La commissione esaminatrice è presieduta dal Presidente dell’Ordine e composta da apposita commissione di valutazione nominata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine.
  2. Gli infermieri che hanno svolto funzioni di relatore o correlatore dei lavori presentati per il concorso, non potranno far parte della Commissione esaminatrice.
  3. I verbali della commissione come innanzi indicata dovranno essere approvati dal Consiglio Direttivo che delibererà sugli atti consequenziali.

 

Articolo 6 – Assegnazione del premio

  1. La commissione esaminatrice, valutati tutti i lavori rispondenti ai criteri indicati nel bando, ad insindacabile giudizio, assegnerà i premi ai migliori lavori.
  2. Al vincitore verrà assegnato un premio pari al valore di euro 500,00.
  3. Al secondo classificato verrà assegnato un premio di euro 300,00.
  4. Al terzo classificato verrà assegnato un premio di euro 200.
  5. I premi sono vincolati alla partecipazione ad iniziative di formazione, aggiornamento e approfondimento nel campo infermieristico da individuare congiuntamente da questo Ordine e dai vincitori dei premi e da usufruirsi entro l’anno solare (31/12/2024).
  6. Una sintesi del miglior lavoro, realizzata a cura del vincitore, sarà pubblicata sul sito www.opibat.it, sulla pagina Facebook ufficiale e sul profilo Instagram dell’Ordine.
  7. La commissione, ad insindacabile giudizio, si avvale della facoltà di non assegnare il premio qualora ritenesse i lavori presentati non rispondenti ai criteri previsti o non meritevoli di attestazione.

 

Articolo 7 – Premiazione e presentazione

  1. La premiazione sarà effettuata, in occasione della giornata internazionale dell’Infermiere o nel corso di altro evento formativo realizzato dall’Ordine anche in modalità webinar.
  2. In quella occasione l’autore potrà illustrare il lavoro svolto.
  3. Il vincitore dovrà, pertanto, produrre in occasione di tale evento, un file in powerpoint con la presentazione dell’elaborato (formata al massimo da 10 diapositive).
  4. Il vincitore avrà a disposizione 10 minuti per la presentazione del lavoro.
  5. Nella stessa occasione a tutti i partecipanti al concorso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Articolo 8 – Pubblicazione e pubblicizzazione

  1. Il presente bando viene pubblicato contestualmente presso l’albo della sede dell’Ordine, sul sito www.opibat.it, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ordine ed inviato agli indirizzi e-mail dei neo iscritti in possesso dell’Ordine.
  2. L’iniziativa sarà pubblicizzata, attraverso una locandina informativa, oltre che presso i sopra citati albo, sito e social, presso le bacheche OPI site in tutti i principali Presidi/Stabilimenti Ospedalieri della ASL BT, presso l’Istituto Casa della Divina Provvidenza (Universo Salute) di Bisceglie e presso le strutture sanitarie principali del territorio provinciale.

 

Articolo 9 – Comunicazioni e presentazioni

  1. I vincitori saranno contattati telefonicamente per la comunicazione dell’esito del concorso. Gli stessi dovranno comunicare l’accettazione del premio per iscritto entro cinque giorni dall’informazione della vincita stessa.

 

Articolo 10 – Informazioni

  1. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria dell’OPI di Trani, Via Margherita di Borgogna, 74, 76125 Trani, tel. 0883482500, aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00, mercoledì dalle ore 9 alle ore 12,30.

 

Articolo 11 – Norma finale

  1. Per quanto non previsto nel presente bando, l’Ordine OPI BAT avoca, in maniera insindacabile, al Consiglio Direttivo la facoltà di ogni ulteriore eventuale interpretazione autentica e/o di integrazione al presente bando.

 

Data di pubblicazione: 28/02/2023

 

Termine di presentazione: 15/04/2023

 

 

                                                                       Il Presidente                                        Dott. Giuseppe Papagni

ARICOLI RECENTI

Progetto di disostruzione vie aeree rivolto alle puerpere della Asl Bat

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia BAT (OPI BT) a la Asl Bat promuovono la cultura del primo soccorso e realizzano un progetto di...

Portale Albo CTU – Nota del Ministero della Giustizia

Si trasmette in allegato la nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della...

Evento ECM: “Intelligenza artificiale in sanità, prospettive ed innovazione”,

Si terrà il prossimo 27 Febbraio 2024 un corso residenziale ECM gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT ...

La posizione dell’ordine degli infermieri sui presunti illeciti commessi nel PTA di Trani.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia Barletta Andria Trani affronta con serietà e responsabilità le recenti notizie emerse dalla stampa riguardo a presunti illeciti legati...
WordPress PopUp Plugin