12.1 C
Comune di Trani
venerdì, Dicembre 1, 2023
Home Comunicato L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT sostiene la campagna vaccinale contro il...

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT sostiene la campagna vaccinale contro il Covid-19

In occasione della campagna vaccinale contro il Covid-19 partita in tutta Europa domenica 27 dicembre il Presidente dell’OPI BAT, dott. Papagni Giuseppe tra i primi a vaccinarsi, lavorando in una terapia intensiva Covid-19.

Lo dobbiamo a tutti i nostri colleghi infermieri morti a causa del Covid-19, mentre assistevano i loro pazienti”.

L’OPI BAT sostiene la campagna vaccinale lanciata in tutta Europa. I vaccini sono una grande conquista della scienza e il lavoro dei ricercatori e le risorse investite per arrivare a questo risultato sono un grande successo, ma anche una opportunità da non vanificare.

Vaccinarsi è importante,- continua Papagni – è un dovere civico e deontologico. Un dovere verso i nostri cittadini. Prendiamo le distanze da tutti coloro che manifestano dubbi e perplessità sulla validità del vaccino. Abbiamo anche un obbligo morale verso tutte le persone decedute in questi mesi, verso i tanti sanitari che stanno in queste festività natalizie assistendo i nostri parenti colpiti da questo virus”.

Dobbiamo dare fiducia alla scienza, i cittadini non devono assolutamente cedere alle “Fake News”, gli infermieri sono pronti a sostenere i cittadini ed indirizzarli verso la giusta informazione.

Era da tempo che aspettavamo il vaccino, ora abbiamo un obiettivo comune con gli altri professionisti della salute: rafforzare il nostro servizio sanitario!

Questa pandemia ci porta un grande insegnamento da non disperdere: riportare la sanità al centro dell’agenda politica. La Costituzione ci ricorda come la Salute sia un bene da tutelare. La nostra mission è rafforzare questo concetto e lo faremo in tutte le sedi. Come ha detto lo stesso Papa Francesco, peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi, e sono certo che nessuno ignorerà questo monito”.

Ringrazio a nome di tutto l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT – conclude il presidente OPI BAT – gli infermieri che in questi giorni assistono i nostri cittadini con grande senso di responsabilità e abnegazione”.

ARICOLI RECENTI

Piano di assunzioni nella sanità pugliese: Tutto qui? Nessuna possibilità di “mettere a norma” il SSR della Puglia

Ordini delle professioni infermieristiche della Puglia Bari - Barletta Andria Trani - Brindisi - Foggia - Lecce - Taranto Data: Bari, lì 23 ottobre '23 Agli organi...

Rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze al presidente Emiliano per la perdita dell’adorata mamma. In questo momento di profondo dolore ci stringiamo a lui...

EVENTO ECM: “SUL MIO CORPO: COME PRENDERE DECISIONI ETICHE.”

Si terrà il prossimo 13 Ottobre 2023 un corso residenziale ECM teorico/pratico gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della...

L’ordine delle professioni Infermieristiche esprime solidarietà nei confronti dell’ordine dei Medici

Apprendiamo dagli organi di stampa del grave episodio di minaccia da parte di un cittadino residente nella nostra provincia nei confronti di medici, dirigenti...