12.1 C
Comune di Trani
venerdì, Febbraio 23, 2024
Home Comunicato Evento ECM: "Intelligenza artificiale in sanità, prospettive ed innovazione",

Evento ECM: “Intelligenza artificiale in sanità, prospettive ed innovazione”,

Si terrà il prossimo 27 Febbraio 2024 un corso residenziale ECM gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT  ed intitolato “Intelligenza artificiale in sanità, prospettive ed innovazione”.

Il corso si svolgerà presso Sala Conferenze Polo Universitario UNIFG -Viale Ippocrate, 15 76121 BARLETTA

Direttori Scientifici del corso il Presidente OPI BT, dott. Giuseppe PAPAGNI ed il Coordinatore della Commissione Formazione OPI BT, dott. Michele CALABRESE.

Il corso si articolerà con una panoramica di impiego della nuova frontiera del sistema salute, dal territorio al nosocomio.

La prosperità e la crescita economica dell’Europa sono strettamente legate a come verranno usati i dati e le tecnologie della connessione.

Negli ultimi tempi si è parlato molto di sistemi di intelligenza artificiale (IA) (che in inglese diventa AI, cioè Artificial Intelligence) in cui le macchine possono imparare a svolgere determinate attività (in modo più o meno autonomo) e migliorano le proprie capacità con il tempo, attraverso un processo di prove ed errori. Lo scopo dell’IA è quello di semplificare la vita all’uomo eseguendo vari compiti.

L’AI può fare una grande differenza nella nostra vita, in positivo o in negativo. Nel corso di giugno 2023, il Parlamento europeo ha fissato la propria posizione negoziale sull’AI act (o normativa sull’IA) il primo insieme di regole al mondo sull’intelligenza artificiale. Il 9 dicembre 2023, il Parlamento ha raggiunto un accordo provvisorio con il Consiglio sul regolamento sull’IA. Il testo concordato dovrà ora essere formalmente adottato sia dal Parlamento che dal Consiglio per diventare legge dell’UE. Infatti la disciplina di questo enorme potenziale in crescendo, che abbraccia ogni settore,  necessita di una attenta normativa che ne disciplini campi di libertà e aree proibite.

Le  opportunità sono notevoli cosi come i rischi delle future applicazioni dell’intelligenza artificiale.

L’Intelligenza Artificiale può:

  • Abbassare significativamente i costi,
  • Aumentare l’efficienza e la produttività di un’azienda,
  • Creare strade per nuovi prodotti nuovi servizi e nuovi mercati.

 Il corso è accreditato per 50 Infermieri

PROCEDURA PER ISCRIVERSI:

L’evento è gratuito e prevede il versamento di una quota cauzionale di euro dieci compilando la scheda di iscrizione on line in allegato al presente comunicato.

Causale “Corso IA”

Iban:

 

IT04D0542441720000001002288

 

Saranno ammessi alla partecipazione dell’evento coloro i quali sono regolarmente iscritti all’OPI BT ed in regola con la quota annuale di iscrizione OPI BT 2023.

Si precisa che l’adesione al corso è un impegno ufficiale e che l’assenza, non supportata da una  concreta motivazione, precluderà la priorità di iscrizione ad eventi formativi dell’Ente.

Il Presidente OPI BT, dott. Giuseppe PAPAGNI

ISCRIZIONI TERMINATE

ISCRIZIONI TERMINATE

ISCRIZIONI TERMINATE

 

 

 

Clicca qui per scaricare la locandina

ARICOLI RECENTI

Progetto di disostruzione vie aeree rivolto alle puerpere della Asl Bat

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia BAT (OPI BT) a la Asl Bat promuovono la cultura del primo soccorso e realizzano un progetto di...

Portale Albo CTU – Nota del Ministero della Giustizia

Si trasmette in allegato la nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della...

Evento ECM: “Intelligenza artificiale in sanità, prospettive ed innovazione”,

Si terrà il prossimo 27 Febbraio 2024 un corso residenziale ECM gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT ...

La posizione dell’ordine degli infermieri sui presunti illeciti commessi nel PTA di Trani.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia Barletta Andria Trani affronta con serietà e responsabilità le recenti notizie emerse dalla stampa riguardo a presunti illeciti legati...
WordPress PopUp Plugin