12.1 C
Comune di Trani
mercoledì, Febbraio 28, 2024
Home Evento CORSO ECM: BIOETICA E DEONTOLOGIA

CORSO ECM: BIOETICA E DEONTOLOGIA

Si terrà il prossimo 28 Aprile 2023 un corso di Bioetica e deontologia intitolato “BIOETICA E DEONTOLOGIA DEI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE: le dieci arti raccontano il codice di deontologia infermieristicapresso la Sala Convegni del Polo Universitario Infermieristica UNIFG;  sede Ospedale “Mons. Dimiccoli” Viale Ippocrate, 15, 70051 Barletta.

Direttori del corso e coordinatori della formazione continua ECM il Presidente OPI BT, il dott. Giuseppe PAPAGNI ed il Consigliere dott. Michele CALABRESE.

Ospite ed apripista del tema che sarà trattato il cultore in materia di Bioetica, il dott. Pio Lattarulo.

Il corso si propone di consapevolizzare il professionista sanitario alle responsabilità connesse alla pratica professionale riconoscendo i propri ambiti di competenza e argomentando con discernimento etico le motivazioni alla base di tali comportamenti.
Conoscendo le principali posizioni bioetiche in relazione ai momenti fondamentali della vita (nascita, morte) e alle possibili interazioni con il progresso scientifico e tecnologico contemporaneo in ambito sanitario. Nell’ottica del saper attuare comportamenti etici e deontologicamente corretti, in relazione anche agli aspetti di umanizzazione delle cure e alle norme che regolamentano la pratica infermieristica, medica e sanitaria nel senso più generale.
Argomentando temi come la promozione e la tutela dei diritti umani in un’ottica di multiculturalità nel rispetto dei bisogni fisici, psicologici, sociali e spirituali di ciascun individuo in quanto essere umano.
Il dott. Pio Lattarulo è già autore di un volume in merito al core oggetto dell’evento ECM, con Editore McGraw-Hill Education afferente alla collana Infermieristica e dal titolo “xche si propone come compendio di etica e deontologia per i professionisti sanitari. Dopo aver esaminato, nella prima parte del testo, le principali teorie etiche e bioetiche, l’autore e i collaboratori illustrano le declinazioni pratiche attraverso cui le discipline etica e deontologia permettono di prendere decisioni in territori di grande complessità. Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea triennale, magistrale e dei master, ma anche ai professionisti impegnati nelle linee clinica, diagnostica, della prevenzione e della riabilitazione.

Il corso è accreditato per 100 Infermieri.

ISCRIZIONI TERMINATE

ISCRIZIONI TERMINATE

ISCRIZIONI TERMINATE

 

Michele CALABRESE

ARICOLI RECENTI

Progetto di disostruzione vie aeree rivolto alle puerpere della Asl Bat

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia BAT (OPI BT) a la Asl Bat promuovono la cultura del primo soccorso e realizzano un progetto di...

Portale Albo CTU – Nota del Ministero della Giustizia

Si trasmette in allegato la nota del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della...

Evento ECM: “Intelligenza artificiale in sanità, prospettive ed innovazione”,

Si terrà il prossimo 27 Febbraio 2024 un corso residenziale ECM gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT ...

La posizione dell’ordine degli infermieri sui presunti illeciti commessi nel PTA di Trani.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia Barletta Andria Trani affronta con serietà e responsabilità le recenti notizie emerse dalla stampa riguardo a presunti illeciti legati...
WordPress PopUp Plugin