Comunicato: Deliberazione della G.R. Puglia n. 418 del 30/03/2023

Oggetto: Deliberazione della G.R. Puglia n. 418 del 30/03/2023 avente per oggetto: Attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Missione M6C2 – Sviluppo delle competenze tecnico professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario sub investimento 2.2 (b) – Corso di formazione in infezioni ospedaliere. Richiesta di integrazione nel Comitato Scientifico di Infermieri con competenze specifiche in ambito alle infezioni ospedaliere.

Egregi,

prendiamo atto della deliberazione di G.R. in oggetto rilevando una imbarazzante incongruità nella costituzione del Comitato Scientifico incaricato di implementare corsi di formazione in infezioni ospedaliere.

E’ di conoscenza dell’universo mondo che le evidenze scientifiche; manuali e raccomandazioni del Ministero della Salute e regolamenti delle regioni d’Italia in materia di governo clinico del rischio, riguardo ai professionisti sanitari direttamente coinvolti in ogni loro ambito di attività per le infezioni correlate all’assistenza, elevano la professione infermieristica in un ruolo strategico fondamentale.

La regione Puglia, con un atto incongruo rispetto ai “principi” e “obiettivi” che esprime con la delibera in oggetto, ha di fatto emarginato la professione infermieristica, ritenendola “incompetente” nel ruolo di professionisti esperti con competenze specifiche in tema di sicurezza delle cure, escludendola dalla possibilità di comporre con gli altri professionisti individuati, il team multidisciplinare di esperti.

Tanto premesso, rammaricati dell’accaduto, chiediamo di integrare il team di professionisti designati dalla delibera in oggetto di implementare corsi di formazione in infezioni ospedaliere, con Infermieri esperti eventualmente designati da scriventi Ordini professionali

Per i Presidenti OPI della Puglia

Bari, bari@cert.ordine-opi.it

Barletta Andria Trani, bat@cert.ordine-opi.it