Ashburn
41
scattered clouds

More

Social Media

Light
Dark

Avallone (Agorà di Spinazzola) sul servizio 118: “a bordo c’è un medico, o ci sono solo OSS?

Leggiamo con stupore le dichiarazioni rese da Nicola Ferdinando Avallone sul gruppo Facebook del comitato cittadino “Agorà di Spinazzola”.

Tali dichiarazioni contengono diverse inesattezze che rischiano di minare la fiducia tra gli operatori sanitari impegnati nel servizio di emergenza urgenza 118 e i cittadini di Spinazzola. Il sig. Nicola Ferdinando Avallone nel suo lungo post intitolato “SPINAZZOLA C’E’ ” A LIVELLO SANITARIO?” affermerebbe che a bordo delle ambulanze ci sarebbe solo un operatore socio sanitario (Oss). Egli dichiara anche di aver ricevuto tali informazioni da persone terze, assumendosi così la responsabilità di quanto descritto.

Il signor Avallone che esercita la professione di ingegnere probabilmente ignora la differenza tra un operatore socio sanitario e un infermiere.

L’infermiere è un professionista sanitario che si forma in università conseguendo il titolo di dottore in infermieristica (D.M. 509 del 3 novembre 1999), master di primo e secondo livello, laurea magistrale fino ad arrivare al dottorato di ricerca, dirigono distretti socio sanitari.
Sono tantissimi gli infermieri impegnati nella formazione universitaria diventano professori ordinari. La loro formazione è continua ed obbligatoria attraverso l’“Educazione Continua in Medicina” (ECM).

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

Gli infermieri sono presenti sia in ambito ospedaliero che territoriale, sono responsabili dell’assistenza infermieristica (D.M. 14 settembre 1994, n. 739). Sulle ambulanze del servizio di emergenza urgenza 118 sono presenti gli infermieri che per poter esercitare conseguono obbligatoriamente dei corsi di formazione specifici. La loro competenza è quindi certificata.
Siamo certi che il sig. Avallone non potrà che rivedere le sue dichiarazioni.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di questa provincia da me presieduto è comunque disponibile per ogni chiarimento.