12.1 C
Comune di Trani
lunedì, Marzo 1, 2021
Home Comunicato Emergenza Coronavirus: Mancano gli infermieri - Il presidente Papagni ospite a IL...

Emergenza Coronavirus: Mancano gli infermieri – Il presidente Papagni ospite a IL FATTO DEL GIORNO

Durante la trasmissione di Teleregione IL FATTO DEL GIORNO del 09 novembre 2020, il presidente OPI BAT Giuseppe Papagni interviene sull’emergenza Coronavirus e sull’impegno in prima linea degli Infermieri impiegati nella seconda ondata.

Il presidente dell’Ordine delle Professione Infermieristiche Giuseppe Papagni risponde alle affermazioni del neoassessore regionale alla sanità della Regione Puglia prof. Pireluigi Lopalco dopo le dichiarazioni fatte su una trasmissione televisiva su La7 dove: “gli infermieri non si trovano neanche a pagarli a peso d’oro“.

“Di infermieri ce n’è bisogno, afferma il presidente Papagni, perchè i posti dove sono ricoverati i pazienti che arrivano al Pronto Soccorso con una polmonite interstiziale vengono destinati ai reparti di malattie infettive o di rianimazione, in base alla gravità di assistenza”.

Alla fine il presidente si rivolge ai cittadini italiani richiamandoli al senso di responsabilità nell’osservanza delle disposizioni restrittive imposte dal governo come unico modo per fermare il contagio.

Noi non abbiamo infermieri sul territorio che possano seguire questi pazienti malati di COVID a domicilio, che sono invece affidati all’USCA e “noi come ordine abbiamo anche contestato le volontà del Governatore Emiliano, di non aver inserito gli infermieri nel servizio USCA, come non c’è stata risposta sull’istituzione dell’infermiere di famiglia a livello territoriale. Principio cardine per non far intasare tutti i pronto soccorso” continua Papagni.

Conclude il presidente OPI BAT “siamo alla soglia di un loockdown totale, bisogna scongiurare un collasso del sistema sanitario e far sì che le indicazioni e le restrizioni siano rispettato da tutti, perchè le strutture sanitarie in questo momento sono molto provate”.

INFORMARE PER FORMARE

Ictus, infarto e 118 – “Casa Serena” del 5/03/2019

Gli infermieri dell'OPI BAT si soffermano a parlare dell'utilizzo improprio delle chiamate al 118 che vanno ad appesantire un sistema che invece necessita di...

ARICOLI RECENTI

FNOPI su Giornata degli operatori sanitari e del volontariato: un minuto di silenzio per chi difende e ha difeso le persone dal virus

Nel giorno dedicato agli operatori sanitari e socio-sanitari e del volontariato (il 20 febbraio: legge 155/2020) la Federazione nazionale degli ordini delle...

Lettera della Mangiacavalli (FNOPI) per la prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato

Il 20 febbraio 2021 si celebra la prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato.

FNOPI: bene Draghi al Senato, la ‘casa’ deve essere il principale luogo di cura. Gli infermieri sono a disposizione

L’uguaglianza, l’equità e la solidarietà sono da sempre le parole d’ordine della professione infermieristica che trova nel discorso al Senato del premier...

CIVES BAT odv programma il primo webinar gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza

L’associazione provinciale CIVES BAT odv ha organizzato per prossimo 27 febbraio 2021 il primo webinar a titolo gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza.