12.1 C
Comune di Trani
giovedì, 28 Maggio, 2020
Home Comunicato Emergenza coronavirus: Il presidente Giuseppe Papagni ospite nella trasmissione IL FATTO DEL...

Emergenza coronavirus: Il presidente Giuseppe Papagni ospite nella trasmissione IL FATTO DEL GIORNO

Durante la trasmissione di Teleregione IL FATTO DEL GIORNO del 13 marzo 2020, il presidente OPI BAT Giuseppe Papagni interviene sull’emergenza Coronavirus e sull’impegno in prima linea degli Infermieri.

Gli infermieri insieme ad altri professionisti sanitari stanno fronteggiando questa emergenza con responsabilità ed elevato spirito di sacrificio, con notevole rischio per la propria salute, vista l’elevata contagiosità del Virus.

In tutta Italia si è alla ricerca di Infermieri Specialisti in grado di essere impiegati nella gestione del paziente critico nelle Terapie Intensive e malattie infettive.

La ASL BT sta recependo il messaggio di carenza e di fabbisogno di organico sofferente, favorendo assunzioni e predisponendo i neoassunti in aree dedicate al contenimento del della diffusione del virus (pre-triage, Ps, Ambulanze….).

Il presidente Papagni impegnato in prima linea essendo infermiere di malattie infettive si rivolge al governatore pugliese Emiliano con rammarico per non aver inserito nessun infermiere nella Task force regionale per l’emergenza sanitaria essendo gli infermieri “in prima linea contro l’epidemia. Un errore grossolano”.

E ancora fa appello al governatore per riconoscere le competenze specialistiche degli infermieri impegnati nei vari setting assistenziali, alle prese con questa emergenza riconoscendo loro “strumenti contrattuali per la loro valorizzazione economica”.

L’interesse del singolo coincide con quello della collettività. Osservare le disposizioni ministeriali è segno di civiltà.

Alla fine il presidente si rivolge ai cittadini italiani richiamandoli al senso di responsabilità nell’osservanza delle disposizioni restrittive imposte dal governo “come unico modo per fermare il contagio”.

https://www.teleregionecolor.com/2020/03/14/emergenza-coronavirus-parla-giuseppe-papagni/

INFORMARE PER FORMARE

Sessualità negli adolescenti – “Casa Serena” del 2/04/2019

Gli infermieri dell'OPI BAT si soffermano a parlare di un argomento delicato come quello della sessualità negli adolescenti. L’adolescenza rappresenta un periodo di importanti cambiamenti...

ARICOLI RECENTI

Via libera alla Camera del Ddl violenza sugli operatori sanitari. Ora tempi più che rapidi per l’approvazione al Senato

“È una bella notizia che il disegno di legge contro la violenza sugli operatori sanitari abbia fatto un ulteriore passo avanti e sia stato...

Pubblicato in Gazzetta il Decreto Rilancio: nasce l’infermiere di famiglia

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 19 maggio 2020 il decreto legge n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al...

Corso FAD gratuito anti stress e burnout per operatori sanitari

Burnout e stress psico-fisico durante COVID-19 colpiscono tra il 30 e il 50% degli operatori sanitari e a fine pandemia possono lasciare tracce indelebili. Provocano...

Decreto Rilancio: sul territorio arriva l’infermiere di famiglia/comunità

Il “Decreto Rilancio” apre le porte al territorio. E lo fa anche secondo alcune linee che la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche...