12.1 C
Comune di Trani
giovedì, 2 Aprile, 2020
Home Comunicato Emergenza coronavirus: Il presidente Giuseppe Papagni ospite nella trasmissione IL FATTO DEL...

Emergenza coronavirus: Il presidente Giuseppe Papagni ospite nella trasmissione IL FATTO DEL GIORNO

Durante la trasmissione di Teleregione IL FATTO DEL GIORNO del 13 marzo 2020, il presidente OPI BAT Giuseppe Papagni interviene sull’emergenza Coronavirus e sull’impegno in prima linea degli Infermieri.

Gli infermieri insieme ad altri professionisti sanitari stanno fronteggiando questa emergenza con responsabilità ed elevato spirito di sacrificio, con notevole rischio per la propria salute, vista l’elevata contagiosità del Virus.

In tutta Italia si è alla ricerca di Infermieri Specialisti in grado di essere impiegati nella gestione del paziente critico nelle Terapie Intensive e malattie infettive.

La ASL BT sta recependo il messaggio di carenza e di fabbisogno di organico sofferente, favorendo assunzioni e predisponendo i neoassunti in aree dedicate al contenimento del della diffusione del virus (pre-triage, Ps, Ambulanze….).

Il presidente Papagni impegnato in prima linea essendo infermiere di malattie infettive si rivolge al governatore pugliese Emiliano con rammarico per non aver inserito nessun infermiere nella Task force regionale per l’emergenza sanitaria essendo gli infermieri “in prima linea contro l’epidemia. Un errore grossolano”.

E ancora fa appello al governatore per riconoscere le competenze specialistiche degli infermieri impegnati nei vari setting assistenziali, alle prese con questa emergenza riconoscendo loro “strumenti contrattuali per la loro valorizzazione economica”.

L’interesse del singolo coincide con quello della collettività. Osservare le disposizioni ministeriali è segno di civiltà.

Alla fine il presidente si rivolge ai cittadini italiani richiamandoli al senso di responsabilità nell’osservanza delle disposizioni restrittive imposte dal governo “come unico modo per fermare il contagio”.

https://www.teleregionecolor.com/2020/03/14/emergenza-coronavirus-parla-giuseppe-papagni/

INFORMARE PER FORMARE

L’esperienza degli infermieri in Albania – Casa Serena del 15/01/2020

In seguito al terremoto in Albania avvenuto lo scorso novembre, gli infermieri del CIVES hanno inviato lì dei loro volontari che hanno prestato assistenza...

ARICOLI RECENTI

#INFERMIERIPERCOVID: in 9.448 hanno risposto alla chiamata. Ora nessuno li lasci soli

In 9.448 hanno risposto “ci sono” alla chiamata della Protezione civile per dare supporto, aiuto e collaborazione professionale ai colleghi delle zone d’Italia dove...

Infermieri per COVID: Parte la task force per intervenire nelle zone più colpite

E’ stata avviata la procedura per l’integrazione dell’unità medico specialistica già selezionata dal Dipartimento della Protezione Civile e che sta operando a supporto delle strutture sanitarie regionali...

Le richieste degli infermieri di Bari, BAT e Brindisi sull’emergenza COVID-19: “Necessario eseguire i tamponi a tutto il personale sanitario”

“E’ necessario eseguire i tamponi al fine di individuare, in maniera precoce, gli infermieri e gli altri operatori sanitari positivi al COVID-19 ed evitare...

Infermieri: “Un trattamento da parte dello Stato e di molte Regioni inversamente proporzionale al nostro contributo”

“Gli infermieri stanno dando tutto, anche la salute nell’emergenza COVID-19 e tutti lo riconoscono, per primi i cittadini. Ma dallo Stato, nonostante le citazioni...