Trani
12
scattered clouds

More

Social Media

Light
Dark

Sclerosi Laterale Amiotrofica – “Casa Serena” del 11/06/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT in questa puntata si soffermano a parlare di un argomento molto importante, la presa in carico di pazienti con una malattia rara come la SLA.

La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da paralisi muscolare progressiva che riflette la degenerazione dei neuroni motori nella corteccia motoria primitiva, nei tratti corticospinali, nel tronco cerebrale e nel midollo spinale.

Circa il 75% delle persone affette da SLA sperimenta la malattia con un “esordio ad un arto“. Può accadere che i sintomi vengano avvertiti per primi su una delle gambe e che la persona se ne accorga quando cammina, corre o perché inciampa più spesso. Nel caso in cui l’esordio colpisca un braccio, potrebbero presentarsi difficoltà ad eseguire anche i compiti più semplici. Azioni come, ad esempio, allacciarsi le scarpe o girare la chiave nella serratura della porta di casa.

La progressiva debolezza muscolare ha diverse conseguenze: gli oggetti cadono spesso dalle mani, c’è incertezza nell’uso delle gambe, difficoltà nel lavarsi e nel compiere semplici gesti di vita quotidiana. Il cambiamento del timbro della voce è conseguente alla difficoltà di movimento della lingua.

Alcune persone possono presentare labilità emotiva che si manifesta attraverso attacchi di riso incontrollato o di pianto. Con il progredire della malattia aumentano i muscoli che sono compromessi. Come quelli della deglutizione o della respirazione: la persona presenta affanno facilmente, anche nel compiere i movimenti più semplici o gli sforzi più lievi.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 11/06/2019 sono stati osalepiti il consigliera OPI BAT Michele Calabrese e l’infermiere Ruggiero Rizzi.