Trani
22
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Le vaccinazioni – “Casa Serena” del 07/05/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT in questa puntata approfondiscono una tematica molto importante come quella delle vaccinazioni.

Le vaccinazioni (soprattutto nell’infanzia) costituiscono il primo intervento preventivo per eliminare il rischio di far contrarre, ad un bambino, pericolose malattie infettive, che possono diffondersi in gran parte della popolazione provocando, a volte, vere epidemie.

I vaccini oggi disponibili sono sempre più efficaci e sicuri, grazie ai progressi della ricerca medica ed alla complessa serie di controlli di qualità a cui vengono costantemente sottoposti.

Oggi i bambini ricevono più vaccinazioni, perchè – rispetto al passato – siamo in grado di proteggerli per più malattie gravi o a rischio di gravi complicanze.

La scelta di non vaccinare il tuo bambino o di rinviare la vaccinazione significa esporre tuo figlio al rischio di ammalarsi. Tuttavia è importante ricordare che le vaccinazioni non proteggono soltanto il tuo bambino ma agiscono indirettamente anche su quei bambini che, per particolari problemi immunitari non possono essere vaccinati.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 30/04/2019 sono stati ospiti il consigliere OPI BAT Michele Calabrese e l’infermiera Beatrice Dibenedetto.