Ashburn
50
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Dipendenze da alcool – “Casa Serena” del 30/04/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT in questa puntata si soffermano a parlare di un argomento molto importante come quello dell’alcolismo, definito come una malattia cronica, recidiva e potenzialmente mortale.

E’ un disturbo caratterizzato dall’incapacità, da parte del bevitore, di astenersi dal consumare alcolici. Chi soffre di alcolismo sviluppa tolleranza, astinenza e dipendenza. L’alcolista tende infatti a bere frequentemente e grandi quantità di alcolici, perdendo la possibilità di bere in maniera moderata.

Chi è affetto da alcolismo sviluppa nel tempo una serie di gravi sintomi fisici (danni più rilevanti colpiscono in particolare il cervello e il fegato) e psicologici (alterazioni della personalità e sviluppo di aggressività) oltre a danni nella sfera sociale.

Inoltre può evidenziarsi un deterioramento nelle capacità cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, astrazione etc.) provocando numerosi danni alla vita relazionale, familiare e lavorativa dell’individuo, con frequenti litigi, perdita del lavoro, separazioni.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 30/04/2019 sono stati ospiti la consigliera OPI BAT Daniela Paolillo e l’infermiere Giuseppe Guglielmi.