Trani
20
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Dimissione protetta – “Casa Serena” del 14/05/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT in questa puntata si soffermano a parlare di un argomento molto importante come quello della dimissione protetta.

Per “dimissione protetta” si intende il processo di passaggio organizzato di un paziente da un setting di cura ad un altro (il caso più frequente è la dimissione ospedaliera per il domicilio) che si applica ai pazienti “fragili”, prevalentemente anziani, affetti da più patologie croniche, da limitazioni funzionali e/o disabilità, in modo tale da assicurare la continuità del processo di cura ed assistenza.

Lo scopo è quello di facilitare la continuità assistenziale infermieristica tra ospedale e territorio, in particolare nelle situazioni di dimissione protetta in cui la famiglia presenta delle difficoltà nel garantire una sufficiente adesione al progetto terapeutico e assistenziale e nelle situazioni in cui i pazienti presentano un quadro clinico-assistenziale ad alta complessità.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 14/05/2019 sono stati ospiti la consigliera OPI BAT Grazia Bonadie e l’infermiere Aldo Antonio Mennuni.