Trani
15
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Nobel per la Pace 2021: Candidato il personale sanitario italiano

Il personale sanitario italiano è ufficialmente candidato al Premio Nobel per la Pace 2021 per il suo impegno nella lotta alla pandemia di coronavirus: è la prima volta nella storia che tutti i sanitari di una Nazione ricevono tale candidatura.

Il personale sanitario italiano – scrive il Comitato per il Nobel norvegese illustrando la motivazione con la quale ha accettato la proposta – è stato il primo nel mondo occidentale a dover affrontare una gravissima emergenza sanitaria, nella quale ha ricorso ai possibili rimedi di medicina di guerra combattendo in trincea per salvare vite e spesso perdendo la loro”.

La candidatura era stata presentata dalla Fondazione Gorbachev con la sottoscrizione dell’americana Lisa Clark, già Nobel per la Pace nel 2017, che ha prestato attività di assistenza volontaria durante l’epidemia ed attualmente vive in Toscana.

La sua abnegazione nell’emergenza del 2020 è stata commovente“, aveva sottolineato la Clark. “Qualcosa di simile a un libro delle favole, da decenni non si vedeva niente del genere. Il personale sanitario italiano non ha più pensato a se stesso ma a cosa poteva fare per gli altri con le proprie competenze“.