12.1 C
Comune di Trani
martedì, Dicembre 7, 2021
Home Notizie ASL BT: si insedia il Dirigente Infermieristico

ASL BT: si insedia il Dirigente Infermieristico

Si è insediato lo scoro lunedi il Dirigente delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche della ASL BT. Dott. Federico RUTA.

Già Coordinatore, referente e in prima linea nella Gestione dei Trapianti d’Organo per la ASL BT il dott. Ruta si è classificato primo in graduatoria del Concorso Pubblico per titoli ed esami per il conseguimento della carica di cui allo’oggetto.

Nel corso della carriera Universitaria consegue diversi titoli Master tra cui quello in Coordinamento delle Professioni Sanitaire, Trapianto d’Organo, Laurea Biennale in Scienze inf.che de ostetriche e dottorato di Ricerca presso l’Università degli studi di Tor Vergata. 

Autore di diversi articoli scientifici su PubMed attualmente riveste la carica di Consigliere presso l’OPI BT (Ordine delle Professioni Infermieristiche della BT) e CNAI BT (Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/i BT).

L’attività che svolge l’infermiere dirigente sono molteplici all’interno di una Azienda e sono tutte incentrate a garantire una buona qualità dell’assistenza mediante la formazione del personale, la gestione del rischio clinico, la tutela del benessere del personale e la gestione delle risorse. 

Nello scenario attuale sono cambiati i bisogni di salute della popolazione e la figura trova ampio respiro non solo per i destinatari delle offerte assistenziali che la ASL offre, ma anche per il benessere degli attori dei processi assistenziali.  

Il ponte tra paziente, azienda e Professionisti Sanitari Infermieri ed Ostetriche,  va a ridefinire un ruolo che mancava nella BAT, implementando una figura strategica e di snodo e caratterizzata da valori condivisi di autonomia e indipendenza, consapevolezza nel rivestire un ruolo imprescindibile all’interno dell’équipe multidisciplinare. 

Di fatto la leadership dell’infermiere dirigente non è principalmente una serie di attività da svolgere, un “fare”, ma un modus operandi  che si articola con i decisivi processi di governace, vision e managment delle risorse umane e strumentali a disposizione.vPoiché la complessità dei sistemi sanitari evolve con la modifica dei bisogni di salute dei cittadini e con l’aumentata richiesta di specializzazione manageriale e di governo. 

E l’esercizio della leadership da parte degli infermieri, inoltre, è predittiva del raggiungimento effettivo dei risultati di efficienza ed efficacia.

Parallelamente, va evolvendosi anche il ruolo di chi coordina/dirige servizi sanitari.

In generale agli infermieri dirigenti spetta il raggiungimento dei migliori standard di qualità che vadano a collimare con posizioni a sostegno delle  Professioni che si rappresentano ed il  coordinatore/dirigente, oggi, dovrebbe assumere il ruolo di coach nei confronti dei suoi collaboratori, allo scopo di ottenere un gruppo di lavoro motivato, favorendo il processo di professionalizzazione, agendo anche attraverso l’empowerment e l’utilizzo di nuovi modelli organizzativi.

Per l’incarico e l’arduo compito questa redazione esprime la massima stima per il dott. Ruta e augura un proficuo e sereno raggiungimento degli obiettivi. 

CALABRESE Michele
https://nursetimes.org/asl-bt-si-insedia-il-dirigente-infermieristico/130171

INFORMARE PER FORMARE

Dipendenze da alcool – “Casa Serena” del 30/04/2019

Gli infermieri dell'OPI BAT in questa puntata si soffermano a parlare di un argomento molto importante come quello dell'alcolismo, definito come una malattia cronica,...

ARICOLI RECENTI

Sospensione per 197 infermieri per mancata attivazione della PEC

L’OPI della provincia Barletta Andria Trani procederà nei prossimi giorni alla sospensione di 197 infermieri sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata. La PEC...

L’ordine degli infermieri replica l’evento sull’emogasanalisi i prossimi 25 novembre e 9 dicembre

A seguito dell’inevitabile battuta d’arresto conseguente alla pandemia l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT riprende l’attività formativa in presenza riservata a infermieri, infermieri pediatrici...

OPI BAT avvia corsi di esecutore BLS-D per infermieri e infermieri pediatrici

Dopo l’inevitabile battuta d’arresto conseguente alla pandemia l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT riprende l'attività formativa riservata a infermieri e infermieri pediatrici. "Il nostro progetto...

OPI Bari BAT e Taranto organizzano un evento formativo su Infermieristica nell’area SALUTE del PNRR

La proposta italiana del PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza è stata approvata dalla commissione europea. Lo scopo del piano è quello di...