“Più valore alla professione infermieristica”: tre giorni di dibattiti promossi dall'OPI Bari, BAT, Brindisi e Caserta

Scritto da  OPI BAT Mag 28, 2019

Si rinnova il tradizionale appuntamento con gli Stati generali della professione infermieristica. Dal 2 al 5 giugno prossimi, presso il Centro Congressi di Pugnochiuso a Vieste (Fg), centinaia di infermieri si confronteranno su una professione che chiede più attenzione nell’università, nel lavoro e nella ricerca.

Tre ambiti che rappresentano anche le tematiche che verranno approfondite con altrettanti dibattiti ai quali parteciperanno importanti relatori come il Preside della Scuola di Medicina del Policlinico di Bari, Loreto Gesualdo, l’avvocato giuslavorista Nicola Roberto Toscano, la vice presidente della Fnopi (la Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche) Lia Pulimeno.

L’appuntamento di Pugnochiuso è promosso dall'OPI Bari in collaborazione con l'OPI BAT, Brindisi e Caserta. I lavori saranno aperti, domenica 2 giugno alle 15, con il primo tema della tre giorni dal titolo “Gli infermieri nell’università”. Nella seconda giornata di lavori (lunedì 3 giugno dalle ore 15) sarà affrontato il tema de “Gli infermieri, la responsabilità e le tutele professionali”, mentre la ricerca e le nuove tecnologie rappresentano gli argomenti del terzo giorno di congresso (martedì 4 giugno, inizio lavori ore 15).

“Con l’appuntamento di Pugnochiuso – spiega il presidente dell’OPI BAT, Giuseppe Papagni – intendiamo rilanciare un messaggio che da tempo sembra rimasto inascoltato: la professione infermieristica non ha ancora ottenuto il giusto ruolo da protagonista nel complesso panorama della sanità italiana. Ancora oggi – ribadisce Papagni – la formazione infermieristica ospitata nelle università italiane è consegnata alla libera interpretazione degli ordinamenti didattici ed è rimasta insoluta la questione relativa allo sviluppo delle competenze professionali affrontata nel rinnovo contrattuale”. L’evento di Pugnochiuso non è solo un evento formativo ma è anche occasione di confronto sulle tematiche enunciate per delineare gli scenari futuri della professione infermieristica.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, visitate il seguente sito web: https://www.eventiecongressi.net/main/detail.php?id=147

  1. Notizie
  2. Comunicato
  3. Formazione

Calendario

« Settembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            

INFORMATIVA PRIVACY - Per maggiori informazioni far riferimento all'informativa indicata nel menu INFORMAZIONI (a fondo pagina) relativamente alle voci "Informativa trattamento dati" e "Informativa Privacy e cookie" - GDPR 2016/679 PIXEL_LINK_LEGAL_TEXT