On line il nuovo corso FAD sulla lettura critica dell'articolo scientifico

Scritto da  OPI BAT Giu 21, 2018

E' online sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso FAD "La lettura critica dell'articolo scientifico” organizzato dalla FNOPI. Il corso è offerto su input dei colleghi che hanno sottolineato il loro bisogno formativo sull'argomento, accolto con piacere dalla Federazione che si è attivata per aprire e integrare il percorso FAD agli infermieri e ampliare l'offerta formativa già in essere.

Leggere criticamente un articolo scientifico non è un'abilità infatti semplice, richiede conoscenze di analisi specifiche,  e non sempre nel percorso di studi vengono acquisite. Il corso fornirà strumenti utili per capire se i risultati di una ricerca siano attendibili o meno e se possono essere  trasferiti nella pratica clinica quotidiana al fine di orientare le nostre azioni su logiche evidence based e di appropriatezza, oltre ovviamente a fornire elementi di cultura scientifica generale per distinguere studi validi da studi meno validi.

Il corso è diviso in 6 sezioni, dedicate ad altrettante attività tra cui alcune obbligatorie come:

  • la lettura della fonte informativa, cioè il dossier relativo all'argomento del corso (sezione 1)
  • un questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla proposte dal sistema in maniera randomizzata (sezione 2)
  • 2 casi ECM con domande a risposta multipla, che sondano la capacità di applicare le conoscenze acquisite (sezioni 3 e 4).

Inoltre, è possibile partecipare a un forum di discussione dedicato (attività non obbligatoria, sezione 5). Per ottenere i 5 crediti ECM previsti, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande relative alle attività obbligatorie del corso. 

A differenza di quanto accadeva in passato e su indicazione della Commissione Nazionale ECM, il questionario di gradimento (sezione 6) potrà essere compilato una volta terminato uno dei casi ECM e non necessariamente al termine del corso. Attenzione: la data di superamento del corso, riportata nell'attestazione dei crediti, è quella in cui è stata superata la soglia del 75% delle risposte corrette.

Il corso, del tutto gratuito, eroga 5 crediti ECM (Codice ECM 230750). L'attestazione dei crediti, una volta superato il corso, è disponibile nella "Situazione crediti" in alto a destra, appena entrati sulla piattaforma.

Chi si è registrato per l'anno in corso tramite l'accreditamento sul sito FNOPI può accedere al corso, mentre chi si fosse registrato direttamente sulla piattaforma FadInMed dovrà invece prima farsi accreditare nel sito http://www.fnopi.it/fnomceo/. Ricordiamo inoltre che è necessario passare dal sito della propria federazione per il controllo ogni anno.

  1. Notizie
  2. Comunicato
  3. Formazione

Calendario

« Dicembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31