Il sindaco di Canosa Morra sul progetto Scuole Sicure: “evento interessante e meritevole dell’attenzione di tutta la cittadinanza”

Scritto da  IPASVI BAT Gen 25, 2018

Grandissimo successo del progetto Scuole Sicure, che al terzo anno consecutivo si trova ancora nelle scuole primarie e d’infanzia della sesta provincia pugliese. L'iniziativa curata dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia BAT è stata ancora un'occasione per informare in maniera corretta e precisa su come affrontare adeguatamente le principali situazioni di urgenza/emergenza che possono colpire un lattante o un bambino, in modo particolare l’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia parziale che totale.

Il proposito è quello di fornire informazioni a genitori, educatori, nonni, zii e cittadini comuni sulle corrette manovre di assistenza e le richieste di soccorso.

Questa volta anche il primo cittadino canosino Roberto Morra è intervenuto all’iniziativa degli infermieri dell’Ordine della BAT, dopo aver partecipato attivamente all’evento presso l'Istituto Comprensivo "Foscolo Lomanto".

Noi sappiamo quanto è pericoloso ed importante operare ed avviare tutta la catena dei soccorsi che possono salvare la vita delle persone” continua “questa è una bella manifestazione, molto interessante e meritevole di attenzione non solo per gli insegnanti ma anche per tutti i genitori, infatti anche io come genitore ho sentito il dovere di ascoltare e di imparare”.

Io credo che questa manifestazione - continua il primo cittadino - vada assolutamente ripetuta in tutte le scuole della città. Mi farò promotore per portare questa iniziativa all’interno di tutte le scuole tutti gli anni. Tutti i genitori e tutti gli operatori devono essere informati su quali sono le manovre per salvare la vita ai più piccoli”.

E’ intervenuta anche l’assessore alla cultura e turismo Mara Gerardi:un’iniziativa sicuramente importante per tutti i ragazzi, invitiamo i genitori a partecipare attivamente anche perché anche all’interno delle mura domestiche possono accadere queste problematiche” concludendo che l’iniziativa verrà sostenuta a pieno dall’amministrazione comunale.

La scuola - conclude il sindaco Morra - è un luogo dove si può imparare a 360 gradi, e dove il ruolo dell’infermiere assume un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda la cultura nell’informazione e della formazione in questi ambiti”.

  1. Notizie
  2. Comunicato
  3. Formazione

Calendario

« Novembre 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30