Trani
16
scattered clouds

More

Social Media

Light
Dark

Il Ministero della Salute accoglie le richieste della Federazione IPASVI: le linee guida sulla responsabilità degli infermieri le elaboreranno gli infermieri

Legge 24/2017, linee guida: gli infermieri devono esserci. Ora ci sono, come promesso dalla Presidente e dal Comitato centrale che è passato dalle parole ai fatti.

L’intervento dal punto di vista politico – già annunciato alla Consulta delle associazioni infermieristiche riunita d’urgenza dopo la pausa estiva – della Presidente IPASVI e del Comitato centrale per superare lo scoglio della rappresentatività ed evitare che il requisito del 30% richiesto dal decreto del Ministero della Salute del 2 agosto scorso bloccasse di fatto la possibilità alle associazioni infermieristiche di partecipare alla predisposizione delle linee guida previste dalla legge sulla responsabilità professionale, ha avuto i risultati attesti.

Il Ministero della Salute, attraverso la lettera allegata, rispondendo alla Presidente IPASVI che ha posto una serie di quesiti articolati nel merito e obiezioni sull’applicazione della norma, ha chiarito in una lettera ufficiale che:

  • essendo gli infermieri 450mila, appare giustamente difficile poter acquisire la rappresentatività del 30%;
  • i requisiti previsti dal Decreto della Salute del 2 agosto sottraggono così alle società scientifiche e alle associazioni tecnico – scientifiche della professione infermieristica la possibilità di concorrere alla predisposizione delle linee guida.

Lo stesso Ministero nella lettera sottolinea che la ratio della legge è quella di consentire l’elaborazione di linee guida per tutte le attività riguardanti le professioni sanitarie e, quindi: “… può ritenersi che, ove in una determinata ‘disciplina’,‘specializzazione’,‘area’ o ‘settore’ di esercizio professionale non sussista alcuna società scientifica o associazione tecnico – scientifica che possieda una rappresentatività pari al 30%,  potranno  comunque  essere  valutate  ai fini dell’iscrizione nell’elenco le società scientifiche o associazioni  tecnico-scientifiche aventi adeguata rappresentatività nella disciplina o specializzazione, area o settore di riferimento”.

Per quanto riguarda la professione infermieristica, il Ministero, su indicazione della Federazione, riconosce sei aree professionali:

  1.  area cure primarie –  servizi territoriali/ distrettuali;
  2.  area intensiva e dell’emergenza urgenza;
  3.  area medica;
  4.  area chirurgica;
  5.  area neonatologica e pediatrica;
  6.  area salute mentale e dipendenze.

Sono le stesse previste per le competenze avanzate e il Ministero afferma che le società scientifiche o le associazioni tecnico – scientifiche “ben potranno dichiarare la propria rappresentatività  nell’area  di riferimento  e  pertanto essere  valutate  ai fini dell’iscrizione nell’elenco”.

Chi sarà garante di tutto questo è la stessa Federazione e il Ministero afferma nella lettera la “rilevanza del ruolo che la Federazione potrà svolgere  ai fini della valutazione del possesso, nonché del mantenimento, del requisito della ‘adeguata rappresentatività’ delle società scientifiche e associazioni tecnico – scientifiche nelle richiamate sei aree di riferimento”.

E chiede proprio alla Federazione di favorire “l’aggregazione di società scientifiche o associazioni tecnico – scientifiche appartenenti alla medesima area professionale” perché “possano assicurare la maggiore rappresentatività dell’area di riferimento e essere individuate come un unico soggetto” al momento della presentazione al Ministero della domanda di iscrizione all’elenco.

La palla quindi passa ora alle associazioni che dovranno censire, valutare e dimostrare l’effettiva possibilità di essere inserite negli elenchi e, anche con sinergie virtuose tra di loro e con i Collegi, consolidare il loro ruolo. Cosa questa su cui la Federazione ha già dato tutta la sua disponibilità a essere di supporto.

Nessuno scontro istituzionale quindi, ma, come annunciato e promesso dalla Presidente IPASVI,  concertazione e dialogo con le istituzioni hanno consentito alla Federazione IPASVI di ottenere il risultato voluto: le linee guida sulla responsabilità degli infermieri le elaboreranno gli infermieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *