Trani
13
overcast clouds

More

Social Media

Light
Dark

Consiglio dei Sanitari. Papagni e Andreula chiedono a Emiliano e al Consiglio Regionale di riscrivere la legge

Michele Emiliano ha avviato la costituzione del Consiglio dei Sanitari Regionale definito con la legge 29 marzo 2016 con propri decreti di nomina e dopo le proteste degli Infermieri ed altre professioni si accorge di aver licenziato, unitamente al Consiglio Regionale, una legge che nel suo articolato, inopportunamente, chiude la porta in faccia alla professione Infermieristica e a tante altre.

Un commento di Giuseppe Papagni e Saverio Andreula, presidenti dell’Ordine degli Infermieri e Infermieri pediatrici rispettivamnte della BAT e Bari, che insieme hanno scritto una lettera allo stesso governatore ed al Consiglio Regionale chiedendo di riscrivere la legge.

Essa, nel suo articolato, non solo evidenzia la responsabilità del Governatore Emiliano, ma mette in luce la poca conoscenza del mondo politico e istituzionale dell’ordinamento che regola e disciplina la rappresentanza istituzionale delle professioni sanitarie.

Per gli Infermieri con gli Assistenti Sanitari, Logopedisti e altre professioni, per come è redatta, la legge è uno schiaffo alle professioni sanitarie mortificate da Emiliano e dai Consiglieri Regionali della Puglia, poiché si sottrae alle stesse la legittimità a essere definite professioni sanitarie.

E’ proprio cosi! Emiliano e il suo Consiglio Regionale non si sono resi affatto conto, al netto dei pareri espressi dai propri uffici legislativi, che la legge, nella sua articolazione e negli effetti che produce, determina non solo l’esclusione della Professione Infermieristica ma anche l’esclusione di altre 12 (dodici) Professioni Sanitarie.

Nella lettera aperta in allegato, i presidenti degli Collegi degli Infermieri della provincia di BAT e Bari, Giuseppe Papagni e Saverio Andreula, evidenziano come la legge determina nei fatti una situazione di “cortocircuito” tra la sua “ratio”, la motivazione politica e le normative di riferimento richiamate in premessa e nel merito dalla stessa legge, logicamente incompatibili.

Richiesta sospensione legge istitutiva Consiglio dei Sanitari

Legge regionale 29/03/2016 – Consiglio Sanitario Regionale

Consiglio Sanitario Regionale – nomina componenti assemblea

Testo Legge Lorenzin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *