Ashburn
36
scattered clouds

More

Social Media

Light
Dark

CNAI e OPI BAT: formazione per infermieri su impianto e gestione accessi vascolari

Evento formativo ECM: ACCESSI VASCOLARI. IMPIANTO E GESTIONE CICC, PICC, PORT: PICC–PORT

Si terrà nei giorni 29/30 Novembre e 1 Dicembre c.a. in Bisceglie (BT) presso l’EPASS in Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa 12, un evento ECM che verterà su metodiche di impianto, gestione e assistenza al paziente candidato e/o portatore di device impiantabili.

Il corso è stato organizzato dalla C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazione Infermiere/i della BAT), dall’Ordine degli Infermieri della BAT (O.P.I. BAT), in associazione alla SIEMC (Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia).

L’evento è accreditato per Medici, Infermieri ed Infermieri Pediatrici ed eroga 22 Crediti E.C.M.

L’utilizzo del P.I.C.C. (peripherally inserted central catheter) ha conosciuto un notevole incremento, essendo considerato un metodo sic uro per la somministrazione a lungo termine di antibiotici, chemioterapici, nutrizione parenterale, sia in ambito ospedaliero c he per le cure domiciliari, oltre che di norma ben tollerato dal paziente e di facile inserzione. La presenza di cateteri intravenosi può essere associata a importanti complicanze catetere correlate (tvp, infezione, rottura) e a discomfort per il paziente. tuttavia, nei pazienti sottoposti a terapie infusionali superiori ai cinque giorni, dovrebbe essere presa in considerazione l’opportunità di fare ricorso ad un catetere intravascolare di media lunga durata, come il picc, sulla base di criteri di valutazione relativi alle caratteristiche dei farmaci infusi oltre alla disponibilità del letto vascolare periferico, necessario per garantire la continuità terapeutica e l’efficienza del sistema infusivo.

La partecipazione all’evento è subordinata alla compilazione della scheda di iscrizione e al bonifico della quota indicata, che dovranno essere formalizzati entro e non oltre il 23 Novembre 2018.

Per info e modulistica d’iscrizione:

  • inviare mail all’indirizzo cnaiprovinciabat@gmail.com

oppure

  • contattare dott. Ricchiuti Vincenzo al mobile 330/860602
  • Segreteria OPI BAT in Via Margherita di Borgogna, 74, 76121 Trani BT (tel. 0883/482500).

 

L’evento è patrocinato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT. In allegato scheda iscrizione e brochure del corso.

 

Allegati

Locandina evento Picc Bisceglie

Scheda iscrizione

Programma Evento Picc

Programma-Corso Scheda-iscrizione-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *