Trani
17
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Call for abstract: presenta il tuo lavoro di ricerca al prossimo convegno nazionale CNAI sulla gestione delle patologie croniche

I dati nazionali ed internazionali più recenti evidenziano una crescente incidenza e prevalenza di malattie croniche, anche a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione. Le persone con queste problematiche hanno necessità assistenziali molto complesse che richiedono, per esempio, la presa in carico complessiva della persona, il coinvolgimento delle famiglie/caregiver, un’intensa attività di educazione, l’integrazione tra approcci, servizi e discipline differenti, l’introduzione di tecnologie innovative per il monitoraggio delle condizioni di salute delle persone e la garanzia della continuità nelle cure.

Per tutte queste ragioni, assistere le persone con malattie croniche rappresenta una sfida rilevante ed attuale per la pratica clinica infermieristica, per l’organizzazione dei servizi sanitari e socio-sanitari, per la formazione e per la ricerca allo scopo di contribuire alla salute della popolazione e alla sostenibilità dei sistemi sanitari.

Per questa importante tematica anche quest’anno il Consiglio di Amministrazione CNAI e il Comitato Organizzatore dell’evento invitano tutti i colleghi interessati a inviare il proprio Abstract tramite presentazione o poster per il convegno nazionale CNAI  dal titolo :”L’INFERMIERE E LA GESTIONE DEI PROBLEMI DELLE PERSONE CON PATOLOGIE CRONICHE” che si terrà a Ravenna i prossimi 19, 20 e 21 ottobre 2017.

I temi delle presentazioni/poster dovranno essere aderenti per quest’anno ai seguenti obiettivi:

  • Conoscere dati epidemiologici, approcci e riferimenti concettuali recenti nell’assistenza alle persone con malattie croniche;
  • Conoscere significative esperienze e ricerche sulla prevenzione e la gestione dei problemi delle persone con malattie croniche e delle loro famiglie/caregiver;
  • Riflettere sulla propria pratica professionale a partire dai risultati della ricerca e dalle raccomandazioni cliniche più recenti nell’assistenza alle persone con malattie croniche;
  • Condividere riflessioni, linee di indirizzo e progettualità per il miglioramento continuo dell’assistenza rivolta alle persone con malattie croniche e alle loro famiglie/caregiver.

Come requisito fondamentale, dovranno essere inseriti titolo ed abstract in italiano (massimo 3000 caratteri) ed il termine ultimo per l’invio è fissato al 20 giugno 2017.

CNAI ricorda che potranno essere inviati per la partecipazione al Convegno Nazionale contributi di ricerche, esperienze, ricerca in corso, programmi di lavoro, interventi, innovazioni, sia in fase di esplorazione iniziale che già completate. Gli abstract dovranno essere inviati al seguente link.

Le presentazioni  saranno inserite nel Programma definitivo e gli Abstract (in formato esteso) saranno inseriti nel volume digitale di Professioni Infermieristiche. I lavori ricevuti nella loro stesura finale, saranno indicizzati sul database PUBMED  solo previa iscrizione e registrazione di almeno un Autore al Convegno. Alle migliori presentazioni orali e ai migliori Poster verranno assegnati dei premi. Per quest’anno è prevista anche una sezione speciale per gli Studenti.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria organizzativa alla seguente mail di riferimento: cnai2017@gmail.com oppure visitare il sito web al seguente link: www.cnai2017.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *