12.1 C
Comune di Trani
martedì, Ottobre 26, 2021
Home Formazione L'ordine degli infermieri replica il webinar sull'emogasanalisi il prossimo 20 aprile

L’ordine degli infermieri replica il webinar sull’emogasanalisi il prossimo 20 aprile

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT, a seguito di numerose richieste ed esigenze formative, replica il webinar a titolo gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza.

Il corso a titolo gratuito, che si svolgera il pomeriggio del 20 aprile prossimo dalle ore 15:00 alle ore 18:00 , sarà erogato dai docenti Carlo Alboreo (infermiere 118) e Michele Calabrese (infermiere MCAU) con l’introduzione di Giuseppe Papagni (presidente OPI BAT).

La gestione della piattaforma on-line per la riuscita dell’evento formativo sarà affidata agli esperti Savino Petruzzelli e Mauro Marcone, che si occuperanno sinergicamente della implementazione dei discenti e la distribuzone degli attestati di partecipazione.

Il corso è gratuito e non eroga ECM.

L’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19 ha costretto il mondo della formazione a muoversi verso l’erogazione di soli corsi online, in tutte gli ambiti e in tutte le discipline” afferma Giuseppe Papagni.

Chiaramente, continua il presidente OPI BAT, c’è chi era meglio preparato a rispondere a questa sfida e chi ha dovuto sperimentare per la prima volta nuovi metodi legati alla didattica a distanza. Farlo in modo efficace, però, non è solamente questione di tecnologia e di piattaforme, ma di riprogettazione dell’approccio formativo e degli obiettivi e orientamenti pedagogici. La sfida più grande non riguarda semplicemente il cambiamento della tecnica didattica, ma la sua efficacia e valutazione”.

L’EGA (Emogasanalisi) è un esame ematico che permette un inquadramento diagnostico rapido e dettagliato della clinica di un paziente che se associato ad ulteriori indagini di laboratorio e strumentali favorisce un indirizzo diagnostico/terapeutico appropriato e una governance assistenziale d’eccellenza.

Con l’EGA il Professionista sanitario è in grado di analizzare diversi parametri mediante prelievo da polso arterioso apprezzabile. Generalmente le sedi d’elezione per il prelievo di campione ematico sono l’arteria radiale, la brachiale e l’arteria femorale.

Brevemente i dati che si possono ricavare sono:

  • Metabolici , con rilievo di quantità di bicarbonati, glicemia e lattati ;
  • Respiaratori , con rilievo di pressioni parziali di gas, saturazione e qualità di emoglobina funzionale al legame con l’ossigeno.

Per le iscrizioni è possibile inviare mail specificando i vostri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo mail) a: opibat.webinar@gmail.com (verrà rilasciato attestato di partecipazione). Verranno prese in considerazione le prime 50 domande pervenute in ordine di arrivo.

INFORMARE PER FORMARE

Le vaccinazioni – “Casa Serena” del 07/05/2019

Gli infermieri dell'OPI BAT in questa puntata approfondiscono una tematica molto importante come quella delle vaccinazioni. Le vaccinazioni (soprattutto nell'infanzia) costituiscono il primo intervento preventivo...

ARICOLI RECENTI

Ciak, si cura: il lato umano della pandemia svelato dal film “Io resto”

Quattro chiacchiere col regista Michele Aiello, che ha portato sul grande schermo le emozioni di pazienti e personale sanitario in lotta contro il coronavirus...

ASL BT: si insedia il Dirigente Infermieristico

Si è insediato lo scoro lunedi il Dirigente delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche della ASL BT. Dott. Federico RUTA. Già Coordinatore, referente e in prima...

Evento ECM: La cultura dei vaccini. Cosa abbiamo imparato dal COVID-19

Il 27 dicembre 2020, il cosiddetto “Vaccine day”, è la data che ha segnato il via ufficiale alla campagna di vaccinazione contro il COVID-19...

BPER Banca, il Trust “Uniti oltre le attese” eroga i primi 100 mila euro per le famiglie degli infermieri

Il Trust “Uniti oltre le attese”, istituito nella scorsa primavera per supportare le famiglie degli infermieri deceduti a causa del Covid-19, ha erogato i...