WOUND CARE (23-04-2022)

    1459
    #_LOCATIONMAP

    Data / Ora
    Date(s) - 23/04/2022
    8:00 am - 6:00 pm

    Categorie


    WOUND CARE

    -Skills and practical training per il corretto trattamento delle lesioni cutanee-

    Si terrà il prossimo 23 Aprile 2022 presso l’OTTAGONO RicevimentiSala CongressiVia Barletta n°218 –Andria (BT)– un evento formativo dalle 08.00 alle 18. 00 altamente professionalizzante e dal titolo “WOUND CARE. -Skills and practical training per il corretto trattamento delle lesioni cutanee”.

    Per l’iscrizione bisogna seguire il link http://www.opibat.it/area-privata-opi/ e loggarsi al sito dell’Ordine.

    Per coloro che non fossero ancora registrati, basterà seguire il link https://www.opibat.it/registrazione-privata-utente/ e seguire la procedura di compilazione del form NELLA SUA INTEREZZA, inserendo tutti i dati richiesti. Arriverà una mail di conferma previo controllo dei dati inseriti.

    Saranno accettati nella piattaforma esclusivamente i professionisti iscritti all’Ordine della Provincia BAT.

    L’evento è organizzato dall’OPI BT in partnership con la Società Scientifica CNAI BT; è accreditato per 70 partecipanti e dispensa 7 crediti ECM. Il corso è riservato ad Infermieri ed Infermieri pediatrici regolarmente iscritti all’OPI BT e a CNAI BT ed in regola con la quota 2022.

    Il corso configura la realizzazione di un percorso assistenziale socio sanitario che esorta alla visione multidisciplinare del paziente al fine di migliorarne l’offerta nei diversi contesti di cura. Oggi con le vigenti normative gli operatori sanitari, nel nostro caso gli infermieri, hanno l’obbligo di attuare interventi assistenziali atti a prevenire l’insorgenza delle lesioni da decubito in soggetti potenzialmente a rischio di sviluppo, e ad attuare adeguatamente e tempestivamente un trattamento efficace delle lesioni già esistenti, in quanto sviluppatesi al domicilio, in altre strutture ospedaliere, ecc…

    Per prevenire l’insorgenza di tali lesioni, l’assistenza infermieristica deve essere incentrata sul: – mantenimento di una cute integra e pulita; – adeguata alimentazione ed idratazione; – movimento; – mantenimento di una buona funzione cardiocircolatoria. – utilizzo di ausili atti alla prevenzione.

    Gli infermieri sono responsabili professionalmente della prevenzione dell’insorgenza di lesioni cutanee nei soggetti costretti ad un prolungato allettamento. Tuttavia, in tale responsabilità vi rientra anche un’altra figura, quella del medico, in quanto le lesioni da decubito, oltre ad essere correlate a fattori quali macerazioni, pressioni, frizioni, ecc…, possono dipendere anche da altri fattori legati alle condizioni generali del paziente e alla sua patologia.

    Infatti, il coinvolgimento della figura del medico nella tempestiva diagnosi è particolarmente utile nell’instaurazione dell’adeguato trattamento di problematiche come la malnutrizione, il diabete, l’anemia, ecc… Emblematica è la sentenza n. 316/’04 del Tribunale di Roma, che ha condannato un ospedale e il primario del reparto ospedaliero, in solido tra loro, al risarcimento di € 89.777,92 per aver dimesso una paziente con piaga da decubito.

    La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione cauzionale pari ad € 10.00 che sarà restituita il giorno della partecipazione alle fasi congressuali.
    La quota deve essere versata secondo le seguenti modalità:

    Destinatario: ASSOCIAZIONE PROVINCIALE CNAI BAT
    Causale: Nome, Cognome e data di nascita. Cauzione corso ECM “wound care”
    IBAN: IT32 P360 9201 6002 7284 5037 556
    BIC: QNTOITM2XXX

    È previsto il rilascio attestato di partecipazione, crediti ECM (previa compilazione risposte esatte del questionario somministrato), coffee breack e lunch.

    CALABRESE Michele

    Clicca qui per scaricare il programma del corso.

    Posti disponibili

    43

    Prenotazioni

    Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.