12.1 C
Comune di Trani
giovedì, Maggio 26, 2022
Home Formazione L’ordine degli infermieri replica l'evento sull’emogasanalisi i prossimi 25 novembre e 9...

L’ordine degli infermieri replica l’evento sull’emogasanalisi i prossimi 25 novembre e 9 dicembre

A seguito dell’inevitabile battuta d’arresto conseguente alla pandemia l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT riprende l’attività formativa in presenza riservata a infermieri, infermieri pediatrici OPI BAT ed agli studenti iscritti presso l’Università degli studi di Foggia.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT, a seguito di numerose richieste ed esigenze formative, replica dopo i numerosi webinar, il primo evento formativo in presenza a titolo gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza presso l’Aula Universitaria del Polo Formativo di Barletta (BT).

Il corso è a titolo gratuito, che si svolgera il pomeriggio del 25 novembre e il 9 dicembre prossimo dalle ore 14:30 alle ore 17:30 , sarà erogato dai docenti Carlo Alboreo (infermiere 118) e Michele Calabrese (infermiere MCAU) con l’introduzione di Giuseppe Papagni (presidente OPI BAT).

Il corso è gratuito e non eroga ECM.

L’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia Covid-19 ha costretto il mondo della formazione a muoversi verso l’erogazione di soli corsi online, in tutte gli ambiti e in tutte le discipline, ora finalmente torniamo in presenza” afferma Giuseppe Papagni.

L’EGA (Emogasanalisi) è un esame ematico che permette un inquadramento diagnostico rapido e dettagliato della clinica di un paziente che se associato ad ulteriori indagini di laboratorio e strumentali favorisce un indirizzo diagnostico/terapeutico appropriato e una governance assistenziale d’eccellenza.

Con l’EGA il Professionista sanitario è in grado di analizzare diversi parametri mediante prelievo da polso arterioso apprezzabile. Generalmente le sedi d’elezione per il prelievo di campione ematico sono l’arteria radiale, la brachiale e l’arteria femorale.

Brevemente i dati che si possono ricavare sono:

  • Metabolici , con rilievo di quantità di bicarbonati, glicemia e lattati ;
  • Respiaratori , con rilievo di pressioni parziali di gas, saturazione e qualità di emoglobina funzionale al legame con l’ossigeno.

Per le iscrizioni è possibile iscriversi specificando i vostri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo mail)

(Verrà rilasciato attestato di partecipazione). Verranno prese in considerazione le prime 50 domande per giornata formativa pervenute in ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni: TEL: 0883482500PEC: bat@cert.ordine-opi.it

E’ OBBLIGATORIO L’USO DEL GREEN PASS PER ACCEDERE AGLI EVENTI SECONDO LE NORMATIVE VIGENTI PENA ESCLUSIONE.

ARICOLI RECENTI

12 maggio: Un valore riconosciuto da tutti ma che rischia di rimanere emarginato nelle parole e distante dai fatti e dalla concretezza.

Si celebra oggi, 12 maggio, la Giornata Internazionale degli Infermieri. L’OPI della BAT in occassione di questa Giornata, vuole ringraziare ancora una volta tutti gli...

Comunicato stampa “OPI BT on air: manovre disostruttive nell’adulto, bambino e lattante”

Si è tenuto mercoledì 20 Aprile alle ore 13.00 il rinnovato appuntamento con la diretta TV  “Casa Serena”, condotto da Serena Sguera sul canale...