12.1 C
Comune di Trani
giovedì, Maggio 26, 2022
Home Comunicato EVENTO OPI BT, FNOMCEO, TSRM “Il clima aziendale nella ASL BT, benessere...

EVENTO OPI BT, FNOMCEO, TSRM “Il clima aziendale nella ASL BT, benessere organizzativo, cultura aziendale e lo stile della leadership”

Si svolgerà il prossimo 17 Marzo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Trani in via 124esima strada a denominarsi n°6 (ex via Parini) un incontro dal titolo “Il clima aziendale nella ASL BT”.

Parteciperanno diversi rappresentati dell’ambito politico, sanitario e sindacale per affrontare un tema intramontabile e che abbraccia benessere organizzativo, cultura aziendale e lo stile della leadership.

Ospite in rappresentanza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT il Presidente, dott. G. Papagni

Il concetto di benessere lavorativo non è un argomento che va sottovalutato poiché riguarda la  la capacità di un’azienda a promuovere  un adeguato grado di serenità nel lavoratore.

L’ obiettivo è quello di migliorare la motivazione, le performance e i livelli di retention delle unità lavorative sia in termini professionali e personali.

Secondo dati del MIUR per benessere organizzativo si intende la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno. Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività”[1] .

Purtroppo l’attuale contesto socio-economico è caratterizzato da una forte dinamicità e da rapidi cambiamenti, che vedono i professionisti della salute sempre più in difficoltà per riconoscimenti limitati, stentati e pressoché sottostimati.

Dunque diventa fondamentale investire sul capitale umano in maniera congrua e mirata .

Negli ultimi anni le organizzazioni hanno prestato particolare attenzione a due aspetti fondamentali.

Il posto di lavor diventa inoltre il luogo in cui il dipendente condivide i valori, le pratiche e i linguaggi dell’organizzazione della quale deve sentirsi parte e non ospite!

Il miglioramento delle performance di un’organizzazione, dunque, non può prescindere da un’attenta gestione e motivazione del suo personale, al fine di promuoverne il benessere, l’engagement.

Questi ed altri temi saranno discussi durante l’incontro.

Per la partecipazione a distanza è possibile collegarsi sulla piattaforma Zoom previa prenotazione al link indicato in locandina.

Michele CALABRESE

[1] https://www.miur.gov.it/benessere-organizzativo

ARICOLI RECENTI

12 maggio: Un valore riconosciuto da tutti ma che rischia di rimanere emarginato nelle parole e distante dai fatti e dalla concretezza.

Si celebra oggi, 12 maggio, la Giornata Internazionale degli Infermieri. L’OPI della BAT in occassione di questa Giornata, vuole ringraziare ancora una volta tutti gli...

Comunicato stampa “OPI BT on air: manovre disostruttive nell’adulto, bambino e lattante”

Si è tenuto mercoledì 20 Aprile alle ore 13.00 il rinnovato appuntamento con la diretta TV  “Casa Serena”, condotto da Serena Sguera sul canale...