Trani
15
overcast clouds

More

Social Media

Light
Dark

Come lavare correttamente le mani – “Casa Serena” del 28/05/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT in questa puntata si soffermano a parlare di un argomento molto importante, cioè le giuste procedure per lavare correttamente le mani, per prevenire la trasmissione delle infezioni.

Il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica.

Per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani (hand
sanitizers) a base alcolica.

Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi
a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece si è optato per l’uso di igienizzanti a base alcolica.

Spesso i cittadini non sono consapevoli che molte delle infezioni si trasmettono con il contatto e soprattutto attraverso le mani. E’ proprio su questo è utile approfondire le Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e l’aumento delle batterio resistenze agli antibiotici.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 28/05/2019 sono stati ospiti il consigliera OPI BAT Savino Petruzzelli e l’infermiera Lorella Monterisi.