12.1 C
Comune di Trani
giovedì, Maggio 26, 2022
Home Comunicato 12 maggio: Un valore riconosciuto da tutti ma che rischia di rimanere...

12 maggio: Un valore riconosciuto da tutti ma che rischia di rimanere emarginato nelle parole e distante dai fatti e dalla concretezza.

Si celebra oggi, 12 maggio, la Giornata Internazionale degli Infermieri.

L’OPI della BAT in occassione di questa Giornata, vuole ringraziare ancora una volta tutti gli infermieri e infermieri pediatrici italiani per il grande impegno nella lotta al Covid.

Professionalità e sacrificio che hanno consentito a tutti i cittadini di vedere, finalmente, la luce in fondo al tunnel.

Gli infermieri da sempre sono impegnati a garantire le cure ed assistenza alla popolazione, ricoprendo un ruolo essenziale nel Sistema Sanitario nazionale messo a dura prova dalla pandemia.

Un valore riconosciuto da tutti ma che rischia di rimanere emarginato nelle parole e distante dai fatti e dalla concretezza.

Infermieri osannati durante i mesi più duri della pandemia, ora sono travolti dalla retorica dell’ipocrisia e delle finte promesse.

Una professione abbandonata al proprio destino, svilita da contratti e retribuzioni al di sotto degli standard europei che non ne riconoscono valore e competenze, nonostante le grandi prove di professionalità e sacrificio mostrate durante la pandemia.

Oggi la professione infermieristica è in continua evoluzione, adeguandosi a quelle che sono le esigenze epidemiologiche dei cittadini, occupando tutti i setting assistenziali, dal territorio all’ospedaliero.

Con le competenze specialistiche che vengono agite quotidianamente ma che, da ormai troppo tempo, non vengono riconosciute, nonostante lo prevedesse la legge 43 del 2006 (art. 6).

Abbiamo il dovere di valorizzare la nostra professione in tutte le sedi utili (politiche sociali ed economiche) ed avviare una nuova fase di crescita anche attraverso una formazione universitaria rivista ed implementata.

ARICOLI RECENTI

12 maggio: Un valore riconosciuto da tutti ma che rischia di rimanere emarginato nelle parole e distante dai fatti e dalla concretezza.

Si celebra oggi, 12 maggio, la Giornata Internazionale degli Infermieri. L’OPI della BAT in occassione di questa Giornata, vuole ringraziare ancora una volta tutti gli...

Comunicato stampa “OPI BT on air: manovre disostruttive nell’adulto, bambino e lattante”

Si è tenuto mercoledì 20 Aprile alle ore 13.00 il rinnovato appuntamento con la diretta TV  “Casa Serena”, condotto da Serena Sguera sul canale...