12.1 C
Comune di Trani
lunedì, Marzo 8, 2021
Home Comunicato La posizione del collegio IPASVI BAT sul bando per borse di studio...

La posizione del collegio IPASVI BAT sul bando per borse di studio istituito presso Ospedali Riuniti di Foggia

Sono pervenute a questo collegio professionale (Ente di diritto pubblico rappresentativo della professione sanitaria di infermiere) numerose segnalazioni che contestano, nel merito e nel metodo, un avviso pubblico per n.4 borse di studio destinate ai laureati in infermieristica dell’Università degli Studi di Foggia, da utilizzare come “collaboratori di sala” presso il P.S. dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” della stessa città.

Il Bando, fruibile al seguente link (VEDI), redatto attraverso un protocollo d’intesa tra l’Azienda Ospedaliera e l’Università degli studi di Foggia mira a impegnare neolaureati, …omissis… in azioni di accoglienza, supporto e relazione con l’utenza che accede al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera, ritenendo che …omissis… le attività in questione, da parte di infermieri neolaureati, consentono lo sviluppo post laurea di indispensabili competenze professionali …omissis…

Gli infermieri, vincitori dell’avviso in epigrafe, previo superamento di un corso di formazione della durata di 10 ore, le cui discipline sono state definite dall’Università di Foggia, in ambito al servizio di emergenza-urgenza, percepiranno una “retribuzione” di 800€ lordi per cento ore/mese, per sei mesi.

Premesso quanto sopra, si esprime forte perplessità sull’iniziativa, unica del suo genere in Italia, ampliamente viziata da incongruenze di varia natura che indeboliscono l’autorevolezza dell’Università foggiana dimostrando, per l’occasione, rispetto a quanto asserisce nel protocollo d’intesa, di non avere conoscenza specifica degli obiettivi formativi qualificanti dei propri corsi di laurea.

Ciò posto si chiede l’immediata revoca del bando e l’apertura di un tevolo tecnico di confronto, per evidenziare nel dettaglio le incongruenze presenti nell’iniziativa fonte di danno per l’immagine della professione infermieristica.

Il collegio IPASVI BAT a tutela della dignità della professione infermieristica chiede l’intervento della Federazione Nazionale collegi IPASVI su questo caso.

 

INFORMARE PER FORMARE

Coronavirus: come comportarsi per evitare panico ed epidemia – Casa Serena del 03/03/2020

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Osservatorio Mondiale della Sanità (OMS), al momento si stanno registrando epidemie in diverse parti del mondo (in particolare in...

ARICOLI RECENTI

FNOPI su Giornata degli operatori sanitari e del volontariato: un minuto di silenzio per chi difende e ha difeso le persone dal virus

Nel giorno dedicato agli operatori sanitari e socio-sanitari e del volontariato (il 20 febbraio: legge 155/2020) la Federazione nazionale degli ordini delle...

Lettera della Mangiacavalli (FNOPI) per la prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato

Il 20 febbraio 2021 si celebra la prima Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e del Volontariato.

FNOPI: bene Draghi al Senato, la ‘casa’ deve essere il principale luogo di cura. Gli infermieri sono a disposizione

L’uguaglianza, l’equità e la solidarietà sono da sempre le parole d’ordine della professione infermieristica che trova nel discorso al Senato del premier...

CIVES BAT odv programma il primo webinar gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza

L’associazione provinciale CIVES BAT odv ha organizzato per prossimo 27 febbraio 2021 il primo webinar a titolo gratuito sull’Emogasanalisi in emergenza.