Corso di preparazione al concorso unico regionale per infermieri. La nota di OPI Bari e BAT

Il D.G. dell’ASL BA, capofila del concorso unico regionale a 566 posti di Infermieri, ha diramato in data 22 luglio c.a la nota numero protocollo 109699/U avente per oggetto “Comunicazione sulla programmazione e reclutamento del personale: stabilizzazioni, proroghe, procedure concorsuali” precisando quanto segue: omissis …con riferimento al concorso, in considerazione delle domande pervenute (circa 17.200) dal punto di vista organizzativo, considerata l’emergenza COVID-19, ed in condivisione con il Presidente della Commissione Esaminatrice, è stata richiesta all’Ente Fiera del Levante, la disponibilità di alcuni padiglioni per lo svolgimento della prova scritta e la prova pratica, per la prima decade del mese di settembre.

L’informativa sul concorso, dopo mesi di silenzio, ha colto tutti impreparati considerando il periodo vacanziero, il lasso temporale che ci avvicina all’evento e l’assenza di altre informazioni inerenti alla procedura e le modalità che saranno adottate, condizionando significativamente sia i partecipanti sia l’iniziativa di quest’ordine riguardo all’implementazione e realizzazione di un corso di preparazione dedicato ai partecipanti al concorso.

Il corso di preparazione, cui iscritti circa 500 (cinquecento)Infermieri dell’OPI di Bari e di Barletta-Andria-Trani, con calendari definiti per il periodo marzo/settembre, a causa della pandemia COVID-19 era stato programmato dal mese di settembre.

Evidentemente, la repentina decisione assunta dalla Direzione generale dell’ASL, condivisa dalla presidenza della Commissione, induce scriventi Ordini a migliori decisioni per il realizzo del corso di preparazione a beneficio dei propri iscritti.

Infatti, grazie all’impegnativo lavoro dei progettisti, i moduli didattici del corso sono in registrazione video e saranno resi disponibili con il materiale didattico all’interno di una piattaforma web dedicata in corso di realizzazione.

I docenti del corso, personale tecnico e informatico è in questi giorni al lavoro, impegnati nel realizzare in tempi rapidi il format finale che sarà in disponibilità esclusiva degli iscritti OPI di Bari e Barletta Andria Trani registrati al Corso di preparazione.

in una successiva comunicazione verranno diramati i dettagli per la conferma della registrazione, la riduzione del costo di partecipazione precedentemente determinato e le modalità di accesso alla piattaforma web.