Chi siamo

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT è l’organismo che ha la rappresentanza degli Infermieri ed Infermieri pediatrici della sesta provincia pugliese.
Gli Ordini provinciali sono enti di diritto pubblico non economici, istituiti e regolamentati da apposite leggi (Dlcps 233/46 e Dpr 221/50) e successive modificazioni.

La prima è la tutela del cittadino/utente che ha il diritto, sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo abilitante, senza pendenze rilevanti con la giustizia ecc. La seconda finalità è rivolta agli infermieri iscritti all’Ordine che è tenuto a tutelare nella loro professionalità, esercitando il potere di disciplina, contrastando l’abusivismo, vigilando sul rispetto del Codice deontologico, esercitando il potere tariffario, favorendo la crescita culturale degli iscritti, garantendo l’informazione, offrendo servizi di supporto per un corretto esercizio professionale.Tutta l’attività è sovvenzionata dalle quote degli iscritti, che ogni Ordine stabilisce in rapporto alle spese di gestione della sede, al programma di iniziative (corsi, informazione, rivista, consulenza legale, ecc.) e alla quota da versare alla Federazione per finanziare le iniziative centrali.

L’organo di governo dell’Ordine il Consiglio direttivo, che si rinnova ogni quadriennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti. I componenti del Consiglio variano da 5 per gli Ordini con meno di 100 iscritti, a 15 per quelli che superano i 1500. In Italia sono oltre 1500 gli infermieri eletti negli organismi di rappresentanza della professione.

Ogni Ordine provinciale distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Il presidente ha la rappresentanza dell’Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale FNOPI.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT per il quadriennio 2021-2024 risulta così composto:

Papagni Giuseppe            (Presidente)
Tortora Nicola                 (Vicepresidente)
Rizzi Michele Cristian        (Segretario)
Di Bari Carlo                    (Tesoriere)

Barile Paolo
Besozzi Barbara
Calabrese Michele
Campanale Giulio
Di Leo Leonardo
Di Terlizzi Rosanna
Leuci Antonio
Petruzzelli Savino
Ricchiuti Vincenzo
Ruta Federico
Sgarra Federica

Il Collegio dei Revisori dei Conti per il quandriennio 2021-2024, risulta così composto:

Bonadie Grazia
Tarricone Potito
Dibenedetto Beatrice    (supplente)

La Commissioni d’Albo per il quandriennio 2021-2024, risulta così composto:

Maldera Vincenzo         (Presidente)
Gorgoglione Michele     (Vice presidente)
Paolillo Daniela             (Segretaria)

Carella Agata
Custode Maria
Lombardi Teresa
Lombardi Valeria